Il Merletto di Burano

Si stima che i primi merletti di Burano risalgano al 1500. All’epoca la lavorazione del merletto si svolgeva solo ed esclusivamente in case signorili, utilizzando ago e filo senza il supporto di una tela. Veniva realizzato il “punto in aria” e con esso venivano eseguiti disegni geometrici, fiori, animali, volute e racemi.

Nel ‘600 si cominciò a ricamare utilizzando il “punto a rosette”, lavorato con piccoli fiori volanti e il “punto controtagliato”, utilizzato per le ampie volute a il rilievo nelle cordature di contorno. Questi ricami si diffusero ben presto in Europa e le merlettaie di Burano vennero chiamate perfino in Francia, per avviare un’importante creazione di pizzi.

La Francia diventò una terribile concorrente per le merlettaie dell’isola, anche se non riuscì mai a competere con loro perchè i ricami francesi non avevano la finezza e l’eleganza delle opere buranelle.
Da Creazioni Gaia trovi una galleria di pregiati merletti di burano lavorati ad ago ,creati da esperte merlettaie dell’isola,tra cui una preziosa tavaglia tutta lavorata in punto Burano risalente ai primi dell’800. Tutti i prodotti
sono rigorosamente fatti a mano con certificato di garanzia e autenticità,seguendo le regole tradizionali ma con un design ricercato e unico .

Translate »